Ads 468x60px

Elenco blog personale

14 maggio 2010

Il Fontanone del Gianicolo

Tra le cose meno conosciute dai turisti vi è un luogo molto caro a noi romani: il Fontanone del Gianicolo.
Il suo vero nome è "Fontana dell'Acqua Paola" e fu fatta costruire tra il 1610 e il 1612 nel punto terminale dell'acquedotto attivato da Papa Paolo VI Borghese (da cui prese il nome di acqua Paola) che serviva a rifornire il rione Trastevere.
La bellissima fontana monumentale si trova sul Gianicolo, di fronte alla residenza estiva del re di Spagna, una terrazza naturale da cui si gode una delle più belle viste sulla città di Roma.
Nelle torride estati romani, quando ancora le nostre case non erano rinfrescate dai condizionatori, il Fontanone era un posto in cui i romani andavano a cercare refrigerio. Se chiudo gli occhi mi ci rivedo anche io da piccolino, con i miei genitori e i miei nonni , seduti sul bordo della fontana a farci rinfrescare dal Ponentino.
Se ancora non lo conoscete vi consiglio di visitarlo, è un ottimo punto di partenza per visitare la famosa Chiesa di San Pietro in Montorio, scendere a Trastevere o perchè no, assistere allo spettacolo delle marionette (pulcinella) sotto il monumento a Garibaldi sulla terrazza del Gianicolo.
Consigliatissima una visita nottura, la particolarità del luogo e l'illuminazione rendono l'atmosfera molto romantica.

Nessun commento:

Posta un commento