Ads 468x60px

Elenco blog personale

2 giugno 2010

Una passeggiata a Trastevere, il cuore di Roma

Con l'avvicinarsi dell'estate uno dei posti in cui mi piace di più passeggiare per Roma è Trastevere ed è quello che ho fatto proprio questo pomeriggio.
Parcheggiato lo scooter sul Lungotevere (a Roma senza scooter è quasi impossibile circolare) mi sono addentrato nel cuore del rione più caratteristico di Roma entrando da Piazza Trilussa che deve il nome alla statua der poeta de' Roma. Questa piazza è un luogo di ritrovo per moltissimi giovani della Capitale, stra-colma soprattutto di sera.
E' piacevolissimo passeggiare per i vicoletti e, sebbene siano ricchi di ristoranti e pub, è facile respirare un'atmosfera di altri tempi.
Da Piazza Trilussa son passato per Via del Moro, ho girato per Via della Pelliccia, Vicolo del Cinque e mi son ritrovato nella bellissima Piazza di Sant'Egidio dove ha sede il Museo di Roma. Da lì ho percorso Via della Paglia per ritrovarami nella splendida piazza Santa Maria in Trastevere con la basilica che la fa da padrona. Da lì un giro per via della Lungaretta e poi per far ritorno a Piazza Trilussa ho cercato di percorrere i vicoletti poco frequentati, dove si vedono ancora i panni stesi alle finestre, le case ricoperte di edera e dove gli abitanti si siedono fuori casa a scambiare due chiacchiere con i vicini.
Trastevere è un quartiere stupendo, ricco di fascino per godervelo a pieno e goderne la vera essenza, vi consiglio di recarvici di pomeriggio in quanto molto meno caotico che di sera.

Nessun commento:

Posta un commento