Ads 468x60px

Elenco blog personale

13 aprile 2010

Via della Lungaretta (Trastevere)

Con la bella stagione è imperdibile una passeggiata per Trastevere - uno dei rioni più caratteristci della città - in cui è possibile respirare quell'atmosfera di altri tempi, di una "Roma perduta" che purtroppo non c'è più.
Oggi voglio parlarvi di una strada in particolare, Via della Lungaretta, che dal Lungotevere degli Anguillara - tagliando Viale Trastevere - conduce a Piazza di Santa Maria in Trastevere.
Vi si incontrano due antichissime Chiese, Sant'Agata (in largo San Giovanni de Matha 9) e Santa Rufina e Seconda (al civico 92), due splendidi edifici cinquecenteschi (uno al civico 55 e l'altro al civico 101) e due edicole sacre di cui una dedicata al Redentore e l'altra alla Madonna col Bambino.
Il mio consiglio è quello di andarci sul tardo pomeriggio in cui il calare del sole e l'approssimarsi del tramonto rendono il luogo ancora più suggestivo. E già che ci siete, se volete cenare, avrete l'imbarazzo della scelta per le tante trattorie che si susseguono.
La sera si anima, si riempie di giovani ed è facile incontrare artisti di strada, spesso si ebisce un trio molto interessante (chitarrista, attore e cantante donna) che fanno rivivere l'atmosfera della Roma del Belli e di Trilussa intonando canzoni romanesche e recitando versi dei poeti "de Roma".

Nessun commento:

Posta un commento