Ads 468x60px

Elenco blog personale

10 giugno 2010

Ricetta: Bucatini all'amatriciana

Sempre in tema di primi piatti tipici romani oggi vi posto la ricetta di uno dei piatti più conosciuti della nostra cucina tradizionale.

Bucatini All'Amatriciana

Ingredienti per 4 persone
500 gr di bucatini, 150 gr di guanciale, 4 pomodori maturi, un peperoncino rosso, 50 gr di formaggio pecorino romano grattugiato, sale e pepe

Preparazione
Tagliare il guanciale a rettangolini, metterlo in una casseruola e con un pò d'acqua fare sciogliere il grasso. Togliere il guanciale e unire nel grasso i pomodori tagliati a pezzi, mettere il peperoncino e un pò di sale.
Cuocere per dieci minuti. Poi rimettere il guanciale nel sugo per qualche minuto.
Cuocere i bucatini in acqua salata al dente, scolarli e condirli aggiungendo un bel pò di pecorino grattuggiato.

6 giugno 2010

VoloGratis: il blog del viaggiatore low cost

Oggi voglio segnalarvi un blog davvero interessante che potrebbe essere utile anche a tutte quelle persone che vogliono trascorrere una vacanza a Roma:

In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, il blog VoloGratis vuole essere un punto di riferimento per il viaggiatore “fai da te”. Non è un’agenzia di viaggi online, non vende né voli né sistemazioni alberghiere, il suo obiettivo è solo quello di aiutare il viaggiatore a trovare le migliori offerte del momento, poichè quello che si risparmia in un viaggio può essere speso per quello successivo. Ma risparmiare non significa accontentarsi o privarsi dei comfort, serve solo cogliere l’occasione giusta.Si può volare in Europa anche senza spendere un centesimo (non è uno scherzo, il team dei VoloGratis ci è riuscitio in più di un’occasione!), basta conoscere le promozioni in anticipo e battere tutti sui tempi.
Si può ad esempio trascorrere un weekend romantico a Praga con circa € 50 – volo, hotel e ristoranti compresi (il team del blog è riuscito anche in questa impresa!).
E quindi perchè fare solo un viaggio quando con lo stesso budget se ne possono fare molti di più?
Sul blog vengono proposte anticipazioni e promozioni delle compagnie aeree, navali e ferroviarie, offerte e promozioni di hotel, ostelli, bed and breakfast, parcheggi e autonoleggi, nonchè dritte, recensioni, consigli e suggerimenti per viaggiare risparmiando.

2 giugno 2010

Una passeggiata a Trastevere, il cuore di Roma

Con l'avvicinarsi dell'estate uno dei posti in cui mi piace di più passeggiare per Roma è Trastevere ed è quello che ho fatto proprio questo pomeriggio.
Parcheggiato lo scooter sul Lungotevere (a Roma senza scooter è quasi impossibile circolare) mi sono addentrato nel cuore del rione più caratteristico di Roma entrando da Piazza Trilussa che deve il nome alla statua der poeta de' Roma. Questa piazza è un luogo di ritrovo per moltissimi giovani della Capitale, stra-colma soprattutto di sera.
E' piacevolissimo passeggiare per i vicoletti e, sebbene siano ricchi di ristoranti e pub, è facile respirare un'atmosfera di altri tempi.
Da Piazza Trilussa son passato per Via del Moro, ho girato per Via della Pelliccia, Vicolo del Cinque e mi son ritrovato nella bellissima Piazza di Sant'Egidio dove ha sede il Museo di Roma. Da lì ho percorso Via della Paglia per ritrovarami nella splendida piazza Santa Maria in Trastevere con la basilica che la fa da padrona. Da lì un giro per via della Lungaretta e poi per far ritorno a Piazza Trilussa ho cercato di percorrere i vicoletti poco frequentati, dove si vedono ancora i panni stesi alle finestre, le case ricoperte di edera e dove gli abitanti si siedono fuori casa a scambiare due chiacchiere con i vicini.
Trastevere è un quartiere stupendo, ricco di fascino per godervelo a pieno e goderne la vera essenza, vi consiglio di recarvici di pomeriggio in quanto molto meno caotico che di sera.