La primavera è appena sbocciata, le giornate si son fatte più lunghe e l'aria sta diventando sempre più tiepida.
Quale periodo migliore per fare lunghe passeggiate per Roma?
Voglio iniziare a "passeggiare" con voi portandovi in una delle vie più belle della città eterna, Via Margutta, la via degli artisti, così conosciuta in quanto fin dal XVII secolo ospita importantissimi studi e laboratori di pittori.
Parte da Piazza del Popolo (corre parallela a Via del Babuino) ed essendo fuori dai soliti giri turistici, vi si respira ancora un'atmosfera romantica, poetica...di altri tempi.
Qui vi abitarono moltissimi personaggi famosi tra cui Federico Fellini, Anna Magnani, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico,Gianni Rodari e vi fuorono girate scene del film "La Dolce Vita". Spesso vi vengono allestite mostre (tra cui la famosissima "Cento Pittori") ed è un vero godimento per gli occhi sbirciare gli artisti al lavoro o ammirare le loro opere, e pensare che in origine era solo il retro di Via del Babuino e veniva utilizzata come parcheggio per le carrozze.
Una particolare attenzione la merita la "Fontana delle Arti", realizzata nel 1927 su progetto dell'architetto Pietro Lombardi, sormontata da un secchio di pennelli proprio ad indicare la caratteristica di questa strada.
E tanto per darvi un'idea vi consiglio di ascoltare la canzone "Via Margutta" di Luca Barbarossa.
Se volete raggiungerla con i mezzi pubblici prendere la metro A e scendete alla fermata Flaminio-Piazza del Popolo o altrimenti alla fermata Piazza di Spagna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento